• hashomer.roma@gmail.com

10 Dibrot

“I comandamenti per noi non sono rigidi dogmi, ma virtù che provengono da un profondo bisogno spirituale. Ecco perché noi non vogliamo che nessuno li memorizzi o li segua religiosamente. Crediamo piuttosto che ogni persona che soggiorna frequentemente sotto la nostra bandiera sarà permeata dello splendore di quelle virtù e sceglierà di compierle quotidianamente. I nostri comandamenti sono la bibbia del cuore ed è per questo che dobbiamo essere molto precisi nel nostro lavoro educativo. I nostri capi non imporranno dei dogma con l’oppressione. Essi cercheranno di ispirare i chanichim sulla bella verità dei comandamenti con una saggia hadracha ed esplorando tutti i differenti aspetti. Loro li ispireranno con dugma ishit come realizzarlo nella vita quotidiana. La nostra speranza è che lo Shomer resterà fedele ai suoi ideali durante tutta la sua intera vita.”

-I 10 comandamenti 1916, Il libro dell’Hashomer Hatzair-

Le 10 Dibrot:

1) Lo/La Shomer/et è un/a uomo/donna di verità e la salvaguarda

2) Lo/La Shomer/et è parte integrante del popolo ebraico ed ha un forte legame con lo Stato d’Israele. Lui/Lei è radicato nella propria cultura ed è un/a chalutz del nostro ebraismo.

3) Lo/La Shomer/et attribuisce significato al proprio lavoro e lotta per creare un mondo dove il lavoro è una espressione produttiva della creatività umana e della libertà.

4) Lo/La Shomer/et è politicamente attivo/a ed è un/a precursore/a nel perseguire la libertà, l’uguaglianza, la pace e la solidarietà.

5) Lo/La Shomer/et è un/a chaver/a impegnato/ta a lavorare insieme agli altri, lotta per il progesso della società e promuove i valori shomristici.

6) Lo/La Shomer/et rispetta e protegge la natura, lui/lei impara a conoscerla, impara a vivere al suo interno con modalità sostenibili.

7) Lo/La Shomer/et sviluppa e mantiene attivamente relazioni intenzionalmente libere e oneste all’interno della Kvutza e di tutta la comunità shomrica. Lui/Lei si assume la responsabilità di occuparsi dei suoi chaverim.

8) Lo/La Shomer/et è coraggioso/a, indipendente, ragiona in maniera critica e prende iniziative di conseguenza.

9) Lo/La Shomer/et fortifica il suo carattere ed aspira alla totalità fisica, mentale e spirituale.

10) Lo/La Shomer/et è condotto dalla sua ragione e si assume la totale responsabilità delle proprio e azioni. Lui/Lei deve essere d’esempio.